lunedì 11 gennaio 2010

Radici


Le mie Radici sono Ingombranti ma anche Meravigliose.
Ho avuto la fortuna di avere dei Nonni straordinari che mi hanno insegnato cosa vuol dire giocare, tollerare e manifestare l'amore.
Grazie a loro ho una storia familiare di cui andare fiera.
Ho avuto dei genitori distratti perchè rivolti a guardare la vita in modo sempre diverso
da come avrei voluto io.
Non erano capaci di trasmettermi il loro amore, io ho dovuto ricostruirne uno e farlo mio.
Ma mi hanno dato l'onestà come fondamento della vita e occhi con cui guardare il mondo con stupore.
Ho avuto degli zii adorati ma che ho perso lungo il cammino.
Ho avuto cugini che hanno riempito di gioia e risate la mia infanzia,
ma che adesso non so nemmeno dove siano.
C'è stato il primo amore che ancora amo, perchè è stato il primo e più bello di quel
primo amore non poteva esserci. 
Ho avuto un marito che oggi nemmeno ricordo più come fosse fatto il mio amore per lui e nemmeno mi sembra vera la vita che avevamo costruito insieme.
Con lui però ho creato la prima Radice proveniente dal mio tronco, il mio primo bambino.
Ho avuto amici favolosi e altri persi. Quelli favolosi sono ancora quasi tutti vicino a me , quelli persi ancora li rimpiango.
Ho avuto un uomo giovane che mi ha tolto il fiato , ma che poi mi ha quasi fatto scomparire.
Un altro invece mi ha fatto rinascere , mi ha riempito di attenzioni e premure, mi ha fatto sentire bella come mai nessuno, ma io volevo altro e l'ho lasciato.
Quello che volevo era un uomo che poteva darmi l'aria della montagna e il sole del mare, che aveva la sua storia simile alla mia, che poteva farmi spiccare il volo che non riuscivo a spiccare e che poteva insegnarmi ad amare me stessa come non ero mai riuscita a fare.
Lui esisteva e l'ho incontrato.
Ci siamo innestati l'uno nell'altro e abbiamo fuso ricordi, dolori e infanzie, gli affetti, i viaggi e le esperienze.
So di essere "la luce dei suoi occhi" perchè me lo ha detto tanti giorni fa e so che per lui ogni giorno questa luce esiste veramente  e splende negli occhi di nostro figlio.
Gli amici sono un unico blocco e nemmeno ricordo chi era amico di chi prima.
Insieme stiamo affondando le radici nella terra e i miei figli avranno qualcosa a cui guardare in futuro, senza pesi , senza ambiguità e senza dubbi sull'amore.

PS: se volete potete "piantare" le vostre Radici nei commenti qui sotto.
Io sarò felice di condividerle con voi.
E domani giuro, post leggero!


3 commenti:

  1. é una bella faccenda quella delle radici! A me pare ogni tanto di essere una lenticchia d'acqua, che se le porta a spasso in tutti gli stagni in cui vien trascinata, o una mangrovia, che le ha lunghe, un po' di qua e un po' di lá, ma non si capisce esattamente dove, e ne mette ogni volta di nuove da un'altra parte. E non potevo incontrare un compagno che anche lui fa lo stesso, e farci un bimbo che per nascita ha giá le sue radici da due parti diverse...
    bello questo post!

    RispondiElimina
  2. ecco, io piango :-(
    bellissimo post!
    ti adoro :-)

    RispondiElimina
  3. Morgaine...per me da oggi sei una Mangrovia! è bella la mangrovia e poi pensa ad una cosa.
    La mangrovia offre ospitalità , riparo e cibo a tantissime specie animali.
    In fin dei conti essere mangrovia è una sicurezza...

    RispondiElimina